Tutti i metodi per scoprire la password delle e-mail come MSN, Yahoo e Gmail.

Visto che la miglior difesa è l’attacco ecco tutte le possibili strade che qualcuno può compiere per scoprire la nostra password.

1. Scavalcare le protezioni dei siti: A meno che l’attacco alla nostra casella di posta non sia di un programmatore espertissimo con forti motivazioni, per lo più economiche, e incappi o conosca una vulnerabilità che sul mercato nero costa fior di soldi, allora dubito che vi dobbiate preoccupare di questo punto.

2. Semplicità nella password: se abbiamo usato come password il nome della nostra fidanzata, il numero di telefono, codice fiscale o il nome del gatto ecco che chiunque ci conosca un minimo riesce nell’impresa.

3. Tentare tutte le combinazioni: si chiama sistema Brute Force, cioè di forza bruta il tentare tutte le possibili combinazioni di password fino a trovare quella giusta. Inutile dirvi che esistono software che lo fanno automaticamente ed è altrettanto inutile dire che i server dopo un tot di tentativi bloccano l’accesso alla mail come nel caso di MSN o bloccano l’ip dell’attaccante.

4. Tramite risposta segreta: nel caso ci si dimentichi della password originaria, al momento della prima registrazione ci sarà stato chiesto di inserire una domanda “aperta” la quale risposta affermativa ci permette di resettare la vecchia password. Se ci conoscono bene e noi siamo stati abbastanza banali in questa domanda ecco che questa è certamente

5. Una sola password: moltissimi utilizzano la stessa password per tutto come Social network, email, accesso al proprio blog etc. Meglio averne una sempre diversa.

6. Login da computer non sicuri: molti si collegano ad internet point, a computer di amici o quelli aziendali. Niente di più sbagliato, una volta fatto il primo login, se è attivo il salvataggio della password, essa sarà memorizzata e con semplici programmi sarà facilissimo scovarli.

7. Virus o truffe: prendersi qualche virus è semplicissimo e oggi giorno la prima cosa che fanno questi programmi una volta entrati nel sistema è rubare ogni accesso, ogni password e ogni credenziale a sito possano trovare. Quindi se infettati cambiate tutte le password. Dovete sempre dubitare anche di rispondere ai link presenti nelle e-mail, a siti che offrono un determinato servizio perché potrebbero essere in realtà siti trappola con le sembianze della vostra banca o casella e-mail.

phishing

Per tutti quei lamer che tentano un attacco sappiate che i server hanno uno storico di tutti gli accessi alle caselle e-mail. Se qualcuno facesse denuncia avrebbero un punto su cui partire. Per gmail ad esempio descrissi questo metodo per monitorare gli accessi.

2 pensieri su “Tutti i metodi per scoprire la password delle e-mail come MSN, Yahoo e Gmail.”

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>