Recuperare file cancellati: 13 programmi gratuiti

Non è la prima volta che parlo di programmi che permettono di recuperare file erroneamente cancellati. Questa volta però voglio fare una lista più completa contenente solo programmi gratuiti. Quando cancellate un file, egli in realtà non viene cancellato anche sul vostro hard disk, ma viene detto al sistema operativo che la porzione di spazio che egli occupa è pronta per scriverci nuovi dati. Questo implica che fino a che non create nuovi file avrete un’ottima probabilità di recuperare i vostri dati integri.

  1. Recuva: Sicuramente il più semplice fra tutti e anche il meglio apprezzato per la rete per la sua interfaccia grafica chiara e pulita. Recupera file cancellati dal cestino o da lettori mp3 e ha la possibilità di recuperare foto e filmati dalle memory card.
  2. PC INSPECTOR File Recovery: sicuramente il più completo. Permette di recuperare partizioni danneggiate o tentare di rimettere a posto settori di boot danneggiati se non addirittura cancellati. Permette il salvataggio su supporti in lan e ha la possibilità di ricercare file per tipologia.
  3. TOKIWA DataRecovery: Le sue dimensioni ridotte gli permettono di essere avviato su floppy e permette di recuperare file criptati in filesystem EFS
  4. Undelete Plus: i filesystem riconosciuti sono FAT12/16/32, NTFS/NTFS5 con la possibilità di cercare anche in floppy e in moltissimi tipologie di memory card.
  5. Glary Undelete: Supporta quasi tutte le memory card, trova file eliminati sia da windows, crash, da terminale o tramite la combinazione di Shift+can. Permette di recuperare file salvati in partizioni criptate EFS.
  6. NTFS Undelete: scansiona solo hard disk in locale che siano in NTFS. L’unico difetto, se così possiamo chiamarlo è la possibilità di masterizzarlo su CD o DVD e avviarlo su qualsiasi computer con Windows installato sopra.
  7. PhotoRec: Non lasciatevi sviare dal nome, non si limita a cercare solo foto. Eseguibile solo tramite prompt dei comandi è uno dei più completi in fatto di filesystem supportati: FAT, NTFS, EXT2/EXT3 HFS+, non ha caso è un progetto che esiste anche per Linux. Permette di ritrovare file cancellati da una formattazione, da supporti cd cancellati e dalle memory card.
  8. Recover Files
  9. Pandora Recovery
  10. SoftPerfect File Recovery
  11. FreeUndelete
  12. Avira UnErase Personal
  13. ADRC Data Recovery Software Tools

Non penso di essermene dimenticato qualcuno, in caso contrario segnalatemelo nei commenti.
Nel caso invece abbiate formattato e sovrascritto il tutto, magari con un diverso filesystem, allora le cose si complicano e bisogna ricorrere all’utilizzo di software a pagamento. I migliori che mi sento di consigliarvi sono i medesimi che io stesso utilizzo:

  • EASEUS Data Recovery Wizard Professional: Sotto molti punti d’aspetto è il più semplice e anche il più potente. Costa poco più di 60 euro ma li vale tutti.
  • R-studio: Supporta moltissimi filesystem (compreso mac, frebsd e linux). Sicuramente più professionale del precedente è richiesta una mano esperta ma offre ottimi risultati e il suoi 80dollari sono sicuramente guadagnati.

37 pensieri su “Recuperare file cancellati: 13 programmi gratuiti”

  1. Da segnalare anche Restoriation. piccolissimo, gratuito, minimale e anche un po’ spartano e ma, alle volte, fa miracoli su partizioni FAT, FAT32 e NTFS. Da provare.

  2. Io volevo ringraziarti perchè mi hai salvato la vita. ho questo brutto vizio dello “shift+canc” e ho cancellato tutto un lavoro di settimane in un attimo, completamente disperato!!!
    grazie davvero!!

  3. Mi servirebbe un aiuto per tornare a una versione precedente di windows e recuperare anche tutti i file che avevo , per errore ho fatto una nuova installazione di xp sp3 e vorrei a tornare a xp sp 2 con tutti i vecchi file che avevo

  4. Ciao, volevo un aiuto riguardante un registratore audio digitale della sony (icd-p320) ho cancellato dei file di registrazioni : volevo sapere se esiste un modo per recuperarli, grazie.

  5. ho cancellato da una fotocamera toshiba camileo s20 delle fotografie. Vorrei recuperarle !!

  6. Buongiorno, sbagliando ho premuto ” cancella tutti i file” cancellando delle fotografie da una fotocamera toshiba camileo S20.
    Spero vivamente che si possano recuperare.

    Attendo notizie
    Grazie

  7. il 20 dicembre 2008 ho cancellato per sbaglio un file dalla MicroSD…lo posso recuperare a distanza di anni? Premetto che l’ho formattata.

  8. ho scricato pc ispecto. delle foto recupera soltanto la metà superiore. il sistema operativo è windows 7. mi puoi suggerire uno compatibile? grazie salutoni

  9. @Aurelio: il problema non sta nel sistema operativo. Ma nel dato recuperato. In questo caso il programma ha potuto recuperare solo parzialmente il dato perchè il resto era troppo compromesso.

  10. ti chiedo se mi puoi aiutare un giorno stavo lavorando al mio computer portatile avendo inseribo la mia penna dove lavoro da circa 6 anni, poi ho spento il computer dopo aver tolto la penna la mattina dopo sono andato a lavoro e ho inserito la penna al computer fisso dove ho lavorato perechi anni con la mia penna, pero’ mi è capitato che quando ho inserito la penna e lo aperta mi sono accorto che mi mancavano tante cartelle molto importanti se mi puoi dare una mano per recuperare questi file se devo scaricare un programma gratis ti ringrazio anticipatamente

  11. ciao, in una rete di pc di un ufficio, è possibile recuperare file e capire da quale pc sono stati cancellati? grazie

  12. @ernesto: Dando per scontato che stai parlando di un computer con Windows la risposta è un po complessa e articolata ma se sulla macchina dove sono “scomparsi” i dati non esistevano particolari software allora no, non è possibile avere quel tipo di informazioni. Anche analizzando i log di accesso non avremo particolari informazioni. Spiacente.

  13. Su http://www.s******.it lo fanno a 89€ senza camera bianca e direttamente online. Due settimane fa mi hanno recuperato una partizione dati con tutte le mie foto. Non mi pare che non si siano copiati nulla. mi hanno installato un software, lo hanno fatto girare per un paio d’ore e alla fine mi hanno presentato un resoconto…

  14. @Lorinet: quello che hanno fatto non è niente di speciale. Non hanno fatto nulla di speciale se non collegarsi da remoto e installare un qualsiasi software che potevi anche installare da solo.

  15. Undelete Plus non è un programma Free, la licenza per un PC costa quasi 40$. Il programma è un po truffaldino nel senso che è possibile scaricare gratuitamente e provare il programma che in effetti trova i file persi, ma non li recupera fin chè non pagate la licenza. E’ un po come mostrare a un bambino un giocattolo e poi……
    Distinti saluti

  16. I programmi li ho provati quasui tutti su una SD formattata veloce da una videocamera digitale. L’unico programma che è riuscito a trovare i file video è PC Inspector, che però non è riuscito a recuperare correttamente i file. I video hanno audio inesistente e immagine solo 1/5 parte alta il resto strisciato, video piu corti e mix strani. Anche Undelete Plus ha trovato i file ma non so se sia in grado di recuperarli visto che è a pagamento ho rinunciato.
    Distinti saluti

  17. ciao , veramente, sto cercando dei siti visti qualche mesi fa, purtroppo, sono stati cancellati.. vorrei aiutare una mia amica perché, gli servono..! ha 1 PC portatile windows XP, xfavore, cosa dovrei fare per aiutarla ? vi ringrazio infinitamente…

  18. Buongiorno. mi si è rotto un hard disk portatile dove avevo tutte le foto dei miei bimbi, rotto rotto. tutti i file li inseriti sono transitati dal computer. che software mi consiglia per recuperare il più possibile delle immagini dei miei cuccioli?

  19. 1)come faccio a recuperare le foto dalla macchina fotorafica dopo ke sul pc ho fatto formatta foto??

    2)e cosa significa card non utilizzabile??

  20. buongiorno ho provato Recuva free, mi ha trovato tantissimi file cancellati ma quando clicco il tasto RECOVER mi salva solo un immagine con la x rossa nel quadratino bianco e non mi permette di vederli… come posso fare? grazie gino

  21. Ciao David,tempo fa mi è arrimata una mail,dove si diceva che ho violato il copyright,e mi hanno disattivato il caricamento video e foto su fb..qusto non è vero ,io ho sempre postato foto e video girati da me..sulla mail c’era un link ed io ho contestato…l’altro ieri sono riuscita a postare un video e pensando che fosse tutto a posto ,ho eliminato la mail e così non ho più il link x contattarli..come posso fare? posso recuperare quel link? o c’è un altro modo x risolvere il problema.. puoi aiutarmi?

  22. @gino: nel tuo caso vuol dire che nella posizione fisica dove si trovavano sono stati scritti altri file, per cui il recupero è impensabile.

  23. @Anna: ciao anna, non saprei cosa dirti in quanto se la mail era sul server dal quale leggi le e-mail la risposta è ovviamente no. Se la mail la scarichi sul computer in locale oramai ci ha già scritto sopra quindi non ci puoi fare nulla.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>