Qual è il miglior programma per chattare? A sorpresa non è Windows Live Messenger.

Provate a porre questa domanda ai vostri amici e conoscenti e vedrete che con molta probabilità vi risponderanno Windows Live Messenger.

Vediamo cosa offre questo programma di base escludendo le banalità:

  • Video chat [funzione aggiuntiva per il quale i programma tuttora lamenta problemi di buffer e utilizzo delle risorse]
  • Giochi con l’interlocutore.

B’è a conti fatti non sembra un software così utile se paragonato al piccione Pidgin.

  • Possibilità di utilizzare più account contemporaneamente [WLM non lo fa senza plugin]
  • Support Gtalk, jabber, Messenger, IRC, ICQ, yahoo [WLM funzionano solo account Passport]
  • Possibilità di avere le finestre di chat racchiuse per schede [WLM non lo fa senza plugin]
  • Niente pubblicità [WLM deve utilizzare plugin o hack nel sistema per eliminarli]
  • Multi piattaforma [WLM esiste per Windows e sul Mac il progetto è ripreso solo da qualche mese, su Linux niente]

pidgin-schede.png

Le possibilità offerte da questo software non sono falsate da plugin o addon che al contrario WLM deve avere.

Personalmente lo uso e lo consiglio per le sue potenzialità, l’unica pecca è la mancanza effettivamente di un sistema di Video Chat che secondo il programmatore a capo del progetto Pidgin è un altro traguardo che vogliono raggiungere a breve. Personalmente suggerisco per le video chiamate Skype, nato espressamente per questo scopo.

pidgin_wasabi.png
A rendere ancor più bello Pidgin sono alcuni plugin che permettono di potenziarlo e interfacciarsi con altri network e rimanere sempre incontatto con FaceBook, Skype e Twitter. Niente più mille programmi ma uno nevralgico che gestisce tutto e per WLM non ci sono strumenti che aiutino in tal senso. E’ proprio il caso di dirlo che il piccione ha cagato in testa a WLM.

A conti fatti chi utilizza WLM lo usa solo per baloccarsi ma chi invece vuole uno strumento che serva allo scopo, ovvero chattare e comunicare col mondo, allora Pidgin è la risposta. Esistono altri software ma non ne ho mai trovato uno così completo, leggero e multi piattaforma che fosse oltretutto gratuito.

Un’altra cosa che mi piace di questo software è la possibilità di non ricevere ne trilli, a me non vibra nulla, e neanche di vedere le gif che certi celebrolesi utilizzano per sostituire combinazioni di caratteri tanto da non capire quello che mi dicono o animoticons, tanto inutili quanto fastidiose.

Programmi alternativi:
Adium: Ottimo client di chat sul Mac anche se ogni tanto il modulo che si interfaccia con account MSN manda in crash il programma. Esiste solo per il Mac.
Digsby: molto simile ad Adium ma è pesante ed esiste solo su Windows.

21 pensieri su “Qual è il miglior programma per chattare? A sorpresa non è Windows Live Messenger.”

  1. Multi piattaforma [WLM esiste per Windows e sul Mac il progetto è ripreso solo da qualche mese, su Linux niente]
    LOL, guarda che esiste anche per distro GNU/Linux!

  2. @HolyCrap: assolutamente no, non esiste alcun progetto della Microsoft, sposorizzato dalla Microsoft, realizzato dalla Microsoft per GNU/Linux. Tu fai sicuramente confusione con aMSN ma NON è della Microsoft. A meno che io sia allo scuro di qualche nuovo progetto potrei sapere il nome di questo fantomatico programma?

  3. anche io uso skype… discreto, niente di eccezionale… proverò sicuramente questo pidgin… ma che mi dici riguardo alla sicurezza del computer? so, o almeno penso di sapere, che questi softwere possono far passare molta robaccia. Tempo fa lessi una recenzione che classificava skype come il più sicuro, anche se non esiste la sicurezza assoluta lo so bene…

  4. @luca: proprio come hai detto tu, la sicurezza assoluta non c’è… tuttavia gli exploit sono pochissimi e patchati in brevissimo tempo. Gli unici virus che si possono prendere sono solo quelli che l’utente volontariamente clicca sul collegamento di un contatto è infetto e usa WLM. Chi ha Pidgin non infetta gli altri ed è molto più tutelato.

  5. finalmente ho avuto un po di tempo per mettermi ad utilizzare questo pidgin… devo dire che si pesenta bene, e non è nemmeno pesantissimo… l’unica cosa è che non sono riuscito a capire come fare ad utilizzarlo per skype e facebook… ho dato una sbirciata al sito per i plugin, ma non ho trovato nulla a riguardo…

  6. si mi correggo… bastava spendere alri 5 minuti per trovare i plugin per facebook e skype… devo ricredrmi, è un programma davveri interessante! il mio consiglio è di provarlo…. molto semplice come grafica (e ciò non è negativo), leggero (confrontandolo con programmi come msn o skype), e ti semplifica la comunicazione! Un aticolo interessante… complimenti!

  7. scusate se mi intrometto in questa discussione ma non posso fare a meno di vedere di come tutti i programmi della Microsoft siano sempre tartassati di critiche e imperfezioni e di quante non megio identificate alternative essi abbiano. Ma io mi chiedo: se i programmi di Microsoft non sono all’altezza e ci sono delle alternative perchè nessuno o quasi li usa? Microsoft detiene il 95% del mercato dei sistemi operativi e io ignorantello mi chiedo: “CI SARÁ UN MOTIVO” e a proposito del WLM e di Pidgin. come si può esaltare un programma di chat che non tiene neanche la video chiamata? A mio parere è solo per screditare Microsoft.
    Ma si sa che i vincitori alimentano invidia…

    saluti.

  8. @fioresito: interessante il tuo punto di vista e potremmo dibattere per decenni… tuttavia

    Prima di tutto il 95% da te affermato è un’esagerazione. Controlla, è un numero più basso ma comunque molto alto. C’è da tener presente a questo che la percentuale sta calando e anche su questo dovresti dire: C’è un motivo. Il fatto che vi sia un’alternativa non vuol dire che tutti la conoscano e scelgano volontariamente di non servirsene, ecco spiegato questo articolo. WLM lo trovano già installato in windows quindi è normale la sua leadership. Firefox è un ottimo browser ma per quanto sia, IE è ancora sovrano ma i suoi numeri sono in caduta libera pur mantenendo il podio. Questo smonta in parte la tua asserzione.

    Affermi che un programma di chat che non supporti la video chiamata non possa esser considerato come tale, ma anche questa è una considerazione personale, ciò nonostante non è mancata di esser stata elencata come punto a favore di WLM rispetto a pidgin. Non ritengo di aver scritto un articolo di parte, ho preso solo una bilancia e ho messo i punti a favore per entrambi e osservato il risultato. Onestamente non prendiamoci in giro, escluso la video chat, fruibile solo da chi ha l’adsl e un computer non più vecchio di 5 anni e una telecamera, non è WLM lo strumento giusto per fare la video chat quindi dire che sia un vanto avere tale funzione non ne pregiudica una caratteristica così fondamentale. Skype ad esempio è nettamente migliore sia a livello di protocollo che di risorse usate, e questi sono numeri e non considerazioni personali che puoi facilmente verificare se sei del settore e non un improvvisato. E questo smonta definitivamente la tua affermazione.

    Quello che fa Pidgin appena installato è riproducibile da WLM con uno o più plugin installati dall’utente che deve saper che esiste e ciò nonostante alcune funzioni rimangono comunque non riproducibili, come IM diversi dal passport tanto per fare un esempio. WLM ha la pubblicità ed è pesantissimo eppure la Microsoft vuoi che non abbia a disposione programmatori più in gamba di un progetto come Pidgin?… senza nulla togliere al loro lavoro. Con questo non dico che le aspettative nei confronti della Microsoft devono essere alte. Alcuni lo fanno, io no, ma il mio scopo è solo quello di dimostrare che la Microsoft produce software con i paraocchi e chi gli va dietro non sempre può fare la scelta più giusta. Là fuori esistono alternative e per poter smuovere le cose bisogna prendere delle posizioni. Tu perchè invece non sei riuscito a capire questo? Se ritieni un software di chat debba avere la funzione di video chiamata allora devi anche ammettere che deve avere la possibilità di funzionare per chiunque e con chiunque, cosa che così non è. Sei stato disposto a fare una critica ma adesso la muovo io nei tuoi confronti che forse troppo spesso si è più portati a criticare chi critica senza prima domandarsi se ne esiste un reale motivo.

  9. Piccolo problema, la qualità dell’implementazione del protocollo msn usato da pidgin fa…. pena! (per essere gentili).
    Spesso, 15 minuti dopo aver scritto un messaggio, arriva l’errore “il messaggio non può essere recapitato”.
    Oppure non compaiono errori, ma l’interlocutore non riceve il mio messaggio (già provato e testato alcune volte)
    Un mesetto fa, un giorno mi alzo, e non va più msn su pidgin… leggo sul forum, MOLTI hanno avuto quel problema.. semplicemente, per tot tempo ha smesso di funzionare msn su pidgin.
    E poi ripeto, alcuni messaggi non arrivano a destinazione. E questa è una cosa abbastanza grave.

    Poi il supporto alla webcam.. era una funzionalità che avevano annunciato (convinti di introdurla) circa 3 anni fa (o 4?). Forse insieme al rilascio di pidgin 2.0 ? boh, non ricordo… so che era appena nato gtalk.

    insomma, non è ancora presente :)

    Sinceramente, Pidgin è entrato nella mia blacklist. Fino a 2 giorni fa usavo emesene… ma dopo vari crash, addio pure a lui!
    Conclusione mia personale: non esiste un buon client per msn, quindi f*****o a microsoft e il suo msn, non userò più tale protocollo!

  10. @matteo: l’errore che citi era dovuto da un modulo immediatamente patchato e ora funziona tutto adeguatamente, inoltre sono state più le volte in cui è accaduto il contrario. Con pidgin il login avveniva e con WLM invece no. Il problema che tutti i client, compreso WLM, hanno problemi è perchè sfruttano il protocollo “chiuso” della Microsoft, non ai programmi. Se non ritieni pidgin uno valido strumento di comunicazione mi di spiace, ma allora mi domando cosa tu utilizzi se hai intenzione di comunicare?! Consigli o suggerimenti?

    PS: sentiti libero di esporre le tue idee ma le parolacce dille a casa tua, la prossima volta cancello il commento.

  11. Hai completamente ragione David :-D. Pensa che ora, se vuoi installarti WLM ti devi sorbire pure tutti gli altri programmini by Microsoft, e non ho trovato un modo per installare SOLO WLM.. bha..
    Ah, sbaglio, o pidgin non permette l’inserimento di una frase personale come in WLM?

  12. @dexter: beh no, puoi installarti tranquillamente WLM anche senza gli altri accessori, basta che li spunti durante la fase d’installazione. Per la frase personale anche qui mi tocca smentirti, è possibile metterla andando semplicemente a scrivere in basso dove indichi gli stati come occupato, assente etc.

  13. 1)Possibilità di utilizzare più account contemporaneamente [WLM non lo fa senza plugin]
    2)Support Gtalk, jabber, Messenger, IRC, ICQ, yahoo [WLM funzionano solo account Passport]
    3)Possibilità di avere le finestre di chat racchiuse per schede [WLM non lo fa senza plugin]
    4)Niente pubblicità [WLM deve utilizzare plugin o hack nel sistema per eliminarli]
    5)Multi piattaforma [WLM esiste per Windows e sul Mac il progetto è ripreso solo da qualche mese, su Linux niente]

    1 3 e 4 si risolvono usando WLM Plus e l’A-Patch, chissene se non è roba di default. (ah, la pubblicità è necessaria. se non lo sapete, TUTTI i servizi gratuiti che usate al mondo si reggono in piedi su di essa.)

    la 2 indica solo che puoi fare tutto, cioè “jack of all trades, master of none” (fa tutto, ma non fa al 100% niente). e poi trovo estremamente confusionario e inutile parlare con le persone su una dozzina di network diversi.

    la 5 è una questione profondamente di nicchia, pochissima gente usa linux, ancora meno pratica consistentemente il dual boot. non dubito che pidgin possa esssere il miglior programma su linux, ma non lo rende il migliore.

    poi:

    niente videochiamate? passo. (videochiamate che, tra parentesi, può usare chiunque, visto che praticamente tutti hanno adsl e un computer adeguato)
    niente trilli e emoticon personalizzate? da quando in qua è un pregio non saper fare le cose?
    GUI oscena? si, decisamente :/ (per carità, sono gusti, ma anche l’occhio vuole la sua parte)

  14. @Iron84: sei sicuro che proprio TUTTI i servizi gratuiti si reggono sulla pubblicità? Se davvero fosse così perchè Adium, Pidgin e company non ne mostrano? Eppure hanno meno soldi di Microsoft.

    Secondo me sbagli anche nel ritenere che esista solo la componente “confusione” che potrebbe indurti ad evitare soluzioni come Pidgin. Io ad esempio mi interfaccio con molte realtà diverse quindi con network diversi. Windows Messenger non è il re e non esiste solo lui, quindi far finta che esistano anche altri mi sembra controproducente perchè ti limiti.

    Beh, indubbiamente non è giusto dire che Pidgin sia il migliore solo perchè è disponibile anche su altre piattaforme, cosa che non ho fatto, ma lo è se paragonato a quello che offre.. senza optional aggiuntivi di cui l’utente deve esser messo a conoscenza. WLM permette appena installato di uguagliare tutte le funzioni di pidgin con pari prestazioni? Risposta: NO. Quindi è un programma che rispetto ad altri offre meno, trai da solo le tue conclusioni che mi pare tu non riesca a vedere.

    [..]visto che praticamente tutti hanno adsl e un computer adeguato[..]

    MI sembri che tu parli senza essere a conoscenza dei fatti, quelli reali e non “sentiti dire”. Il Digital Divide è una marca di vasellina?

    Allora non mi leggi bene. Non ho detto che pidgin è superiore perchè non permette i trilli e le emoticon, cosa che comunque fa [i trilli e animoticon no, le emoticon si], ma solo che ho facoltà di disabiltiare alcune opzioni e la frase non la devi decontestualizzare, se ci fai caso era un pensiero personale.

    Si concordo con te, la GUI non è delle più belle e l’occhio deve avere la sua parte, ma questo ragionamento lo fai tu, ad un datore di lavoro che vuole la massima efficenza dubito che a conti fatti preferisca WLM perchè carito se esiste un programma più spartano ma più adatto allo scopo, sempre ben inteso che pidgin o altri effettivamente servano a quell’azienda. ;-)

  15. Ciao ragazzi,
    che ne dite di Miranda IM ?

    Io l’avevo provato per un pò di mesi ed ecco le mie considerazioni:

    -interfaccia semplice,
    -molto veloce,
    – sfrutta pocchissima memoria quindi leggerissimo , (sicuramente meno di Pidgin, Amsn e quindi tanto meno WLM )
    -molto personalizzabile, ha infinità di addons tra cui plugins e customise, tools ecc.. e quindi sotto questo punto di vista essere più versatile e flessibile di Pidgin
    -multi protocollo
    -non richiede un installazione ( quindi può essere Portabile, esempio USB)
    - webcam credo che ci sia un Plugin

    L’unico difetto a mio avviso riguardo il fatto che esso non sia Multi piattaforma.(Essendo da poco un nuovo utente di Ubuntu)

    Consiglio vivamente di provarlo e confrontarlo con un altro programma alternativo

    Aspetto anche una tua risposta David

    Ciao

  16. @Jam: grazie per il tuo contributo. In passato provai Miranda ad esser onesto, ma era troppo instabile. Oggi non so se le cose stanno ancora così, spero di no, quindi appena ne avrò l’occasione non mancherò di riprovarlo.

  17. ciao scusa volevo sapere per usare skype su pgin devo cmq usare skype perchè ho visto che se disinstallo skype nn funziona se fosse così certo non è il massimo perchè skype cmq lo devo aprire , nn ci vedrei tutto questo grande vantaggio ps seguo spesso il tuo sito è molto interessante ma vedo che ora è in standby o è completamente morto?, un’altra cosa volevo chiedere il tool della rai non funziona più è morto pure quello ? ah ah dai scherzo capisco sei molto impegnato

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>