Programmi gratuiti per convertire da PDF a DOC

I pdf sono stati una bella idea, bisogna ammetterlo, tanto da diventare uno standard riconosciuto. Il pregio di questo formato è il garantire le giuste proporzioni dei margini durante la fase di stampa a prescindere dalla stampante. Benché questo formato abbia portato dei vantaggi ha creato non pochi grattacapi agli sviluppatori il giorno in cui qualcuno si è svegliate e ha detto: ma da pdf come faccio a tornare indietro?

Esistono molti programmi a pagamento che lo fanno e a dirla tutta, qui di alternative gratuite valide scarseggiano. Gli unici due nomi che mi sento di citarvi sono SomePdf, che permette conversioni di più file e HelloPdf. Se però vogliamo mettere le puntine sulle i, neanche il software made in Adobe, cioè l’azienda che ha creato il pdf, è riuscita fino ad ora a creare un programma in grado di mantenere una qualità di conversione del 100%, questo dovrebbe dirla tutta.

somepdf.jpg

Visto nel dettaglio lo standard PDF non sarebbe un problema se non che durante il processo di conversione, il testo di partenza è suddiviso in tanti strati rendendo il processo di reversione molto complicato, se non impossibile al 100%. La difficoltà maggiore sta nell’affrontare ad esempio le tabelle, elementi allineati con spazi e tabulazione o addirittura caratteri con dimensioni di font diversi che una volta convertiti avranno un loro nuovo allineamento quasi incomprensibile se paragonato al file di partenza.

Cosa fare? Armarsi di santa pazienza se non riusciamo proprio a recuperare il file di partenza e cercando di trovare dei compromessi come fare screeshot trasformando la tabella in un’immagine e incollarla sul nuovo documento.

4 pensieri su “Programmi gratuiti per convertire da PDF a DOC”

  1. oppure da shell
    $ pdftotxt file.pdf
    oppure
    $ pdftohtml file.pdf

    sto parlando di comandi che funzionano sotto linux ovviamente!
    Se se non sono installati, integrare il package poppler-utils.
    (ha dipendenze con ghostscript)

    Che poi, come hai detto tu, è impossibile trovare una soluzione a una convers pdf in altri formati perchè spesso i pdf contengono linee vettoriali (come se fossero strati svg). Per non parlare delle immagini nei pdf.

    Ciao,
    buon lavoro!

  2. Come altri fate pubblicità ingannevole. Il convertitore da pdf a word è spacciato come grtuito ma invece………

  3. ATTENZIONE! L’articolo che hai letto e’ stato scritto piu’ di quattro mesi fa. Le informazioni presenti potrebbero dunque non essere aggiornate o non piu’ valide!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>