Monitorare la connessione ad internet

Molto spesso mi viene chiesto di capire se ci sono problemi sulla connessione o se qualcuno sta inviando informazioni verso l’esterno in maniera non autorizzata. I programmi che vi voglio citare oggi hanno il compito di monitorare ogni tipo di connessione che viene instaurata con altri computer, sia all’interno di una rete lan che verso l’esterno con un collegamento ad Internet. Considerando che alle volte le info fornite dai sistemi operativi risultano poco utili ecco che siamo costretti a ricorrere a programmi esterni per ottenere maggiori informazioni. Si ma quali?

Netstat live configur

netstat_logPer Windows: Netstat Live. Programma completamente gratuito, una volta installato incomincia a fare subito il suo lavoro.
Tramite il tasto destro del mouse cliccato sul programma e scegliendo l’opzione Configure è possibile scegliere quali tipi di dettagli ottenere. Se dall’Ip di rete locale piuttosto che monitorare l’utilizzo complessivo. La configurazione è abbastanza banale. Io vi consiglio di selezionare le voci nel modo seguente:

Per Mac: Net Monitor. L’unico programma per Mac che ho trovato. Pultroppo quella che scaricate è la versione demo e funziona solo per 30 giorni, scaduti i quali dovete scegliere se pagare 10$. A parer mio ben spesi visto che il software è ben studiato e fa il suo lavoro. Questo programma vi permette di monitorare tutto: dal Bluetooth, alla wi-fi passando per la scheda di rete. La cosa che mi piace molto di questo programma è la possibilità dei log. Tener traccia tramite l’apposita funzione permette di calcolare e salvare in un file HTML ben taggato tutto l’utilizzo della banda ottenendo a colpo d’occhio il giorno, o l’ora in cui la banda viene maggiormente utilizzata.

Per Linux: Anche se l’Iptables dia molte informazioni alle volte la sua consultazione per i neofili può risultare complessa. Ecco che anche qui è possibile trovare dei gestionali che ci aiutano. A differenza di Windows e Mac qui esiste davvero solo l’imbarazzo della scelta. Voglio solo citarne alcuni ma credetemi, ce ne sono davvero tantissimi:

  1. Cacti
  2. BandwidthD
  3. NetMRG
  4. GKrellM: simile a Netstat live
  5. Ifstatus: testuale davvero ottimo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>