Leggere il contenuto dei file ISO CUE e BIN senza masterizzare

Bin, Cue, Img e ISO sono solo alcuni dei formati per le immagini di CD e i DVD. Sempre più spesso molti utenti hanno a che fare con questo tipo di file: Distribuzioni Linux, software distribuito e/o scaricato dai network p2p, FTP, IRC e chi più ne ha più ne metta. Queste “immagini” contengono tutte le informazioni necessare per una corretta masterizzazione ma non è detto che tutti i programmi di masterizzazione di cui sono in possesso siano in grado di riconoscerli e quindi di masterizzarli. Qui sorgono i primi guai. Magari non voglio avere 5 o sei programmi di masterizzazione o ancora peggio non vogliamo masterizzare qualcosa di cui non ho la certezza che funzioni, sopratutto se è dubbia la sua provenienza. Inoltre potrei avere un masterizzatore di CD ma non di DVD e mi ritrovo una immagine per DVD. Che fare? Io personalmente sono avvezzo ha “montarli”.

Montare è un termine che deriva da Linux [/mnt/] e che vuol dire in soldoni che potrei aver trovato un modo per leggere il contenuto dell’Immagine per i CD o DVD senza il bisogno di masterizzare. Tempo fa parlai di Daemon Tools grazie al quale è possibile creare dei lettori virtuali su cui “montare” l’immagine che si trova sul nostro hd. Per quanto mi riguarda rimane il miglior software Free in circolazione. Tuttavia la sua limitazione a 4 periferiche mi è sempre stata sullo stomaco. Navigando per caso, oggi scopro che la Microsoft ridistribuisce un suo software in grado di fare quello che fa Daemon Tools ma ottenendo la possibilità di occupare tutte le lettere dell’alfabeto. Spero che l’immagine sottostante sia più chiara di mille parole.

Virtual Drive

In verità io non ho tutti quei lettori CD e DVD ma sono stati creati “Virtualmente” da questo programma.

Questo programma è migliore di Daemond Tool? In linea generale: No! Tuttavia ogni tanto mi piace citare alcuni prodotti che ridistribuisce la Microsoft gratuitamente e visto che non capita molto spesso lo faccio con grande gioia!

Installiamo il programma: Andiamo nella cartella Documenti [o qualsiasi altra di vostro gradimento] e create una nuova cartella. Io l’ho chiamata con poca fantasia: Virtual Driver. Per estrarre il programma che avete scaricato basta che clicchiate sul file > si aprirà una finestra e cliccando su Browse… scegliate la cartella appena creata su Documenti. > Poi premete Unzip.
Andate a controllare nella cartella, troverete 3 nuovi file. Al suo interno ci troverete anche le istruzioni, ma visto che sono in inglese ve ne faccio io una rapida carrellata delle operazioni da fare:

  • Copiate il file VCdRom.sys dentro la cartella drivers che generalmente si trova su: C:\WINDOWS\system32\
  • Avviate il programma dal nome VCdControlTool.exe > cliccate su Driver Control > Install Driver > Andate su C:\WINDOWS\system32\drivers e scegliete il file VCdRom.sys > Start > OK
  • A questo punto potete aggiungere i drive e poi su di essi “montare” i vostri driver. Per farlo basta prima andare su Add Drive > Mount

Note: Se vi visualizza un errore quando premete Add Drive vuol dire che non avete installato correttamente il file VCdRom.sys nella cartella giusta o che non lo avete “attivato”.

14 pensieri su “Leggere il contenuto dei file ISO CUE e BIN senza masterizzare”

  1. salve,ho letto l’articolo nel quale si spiega come abilitare drive virtuali in vista.io ho seguito alla lettera l’intera procedura, ma niente.quando apro il proramma VCdRom.sys, mi da errore,anche se il file e’ stato copiato nrlla cartella drivers di windows/sistem32..si cosiglia di attivarlo,ma come?ho gia’ provato con virtual clone,alcohol 52/120,deamon tools ultima ver., ma nulla,in risorse del computer non appare nessun driver viruale.PUOI AIUTARMI?

  2. Ma è semplicissimo! Sia il Daemond, virtual clone o questo qui dovono tutti essere eseguiti con privilegi amministrativi. Tasto destro proprietà > compatibilità > Esegui con privilegi amministrativi… o qualcosa del genere!

  3. ciao.. grazie mille per il buon programma che però purtoppo non mi funziona con i file cue\bin.. quando devo selezionare il file immagine da montare, mi da solo altri tipi di file come supported images ( udf cds jo iso ecc.. ) ma non i cue\bin.. ho sbagliato qualche impostazione??
    ciao ;)

  4. No, non sbagli nulla. Devi solamente scegliere l’opzione All files *.* e dopo puoi scegliere il formato che vuoi. Se dovessi comunque avere problemi controlla che siano realmente file di tipo “immagine disco” e tuttal più prova a montarli col Daemond Tool! Fammi sapere.

  5. Il programma è buono però ora ho il problema contrario….non riesco a disinstallarlo! Qualcuno di voi potrebbe aiutarmi?

  6. @impero blu: ti ricordo che WinRar per windows è a pagamento, secondo alcuni programmi che contengono particolari eseguibili, come ad esempio giochi, vigliono essere avviati come se fossero unità ottiche. Grazie comunque per l’osservazione.

  7. @Tratta1: spiacente per cosa? l’articolo è del 2007 e io non ho mai detto che funzionasse con tale sistema operativo. L’alternativa tutt’ora valida rimane Daemon Tools lite

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>