Impossibile modificare il file hosts

Non volendo stare a spiegare il funzionamento di questo file mi limiterò a dire che alle volte configurarlo per semplificarsi la vita snellendoci la navigazione su internet può esser comodo alle volte doverlo modificare. Questo file, che non ha estensione, lo trovate su

C:\[cartella del sistema operativo]\system32\drivers\etc

e anche se non ha estensione è possibile aprirlo col semplice notePad di Windows. Tuttavia al momento del salvataggio vi riporta un errore. Il file è ion sola lettura e non può essere modificato. Per risolvere il problema, prima di aprire il file e modificarlo, basta andare sulla proprietà del medesimo e spuntare la voce che dice: “sola lettura”

Ben che questo basti sulla maggior parte dei sistemi operativi Microsoft su Windows Vista le cose cambiano…. ma solo di poco. Invece di aprire il file normalmente come fareste con qualsiasi altro programma avviatelo con i privilegi di amministratore e i problemi sono risolti.

hosts

Queste protezioni agginte serviranno anche ad aumentare la sicurezza ma le vulnerabilità in Vista ci sono e l’utente percepisce solo scocciature maggiori.

Un pensiero su “Impossibile modificare il file hosts”

  1. In un mondo perfetto sarebbe bellissimo! :(
    se eseguo il blocco note o word pad come amministratore e modifico il file host mi dice che non ho i permessi.
    se accedo direttamente a C:\[cartella del sistema operativo]\system32\drivers\etc il file host non è visibile (in compenso si vedono tutti gli altri) ma se apro da editor con il percorso C:\[cartella del sistema operativo]\system32\drivers\etc\hosts mi si apre normalmente.

    Sono entrato anche come super user ed ho gli stessi problemi, non so più a che santo votarmi!
    Devo effettuare dei test per una migrazione server e devo forzare un IP ma sto perdendo un giorno intero per questa operazione che sembra senza via d’uscita…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>