I giochi della Xbox sul proprio computer, fantasia o realtà?

Tempo fa parlai degli emulatori, cosa erano e come funzionavano spiegando che però il tentativo di emulare giochi per la playstation sul normale computer sarebbe stata un’esperienza molto deludente considerato il divario tecnico che separa la console, nata e costruita per fare giochi, e il computer che per potente che può essere non potrà mai eguagliare la console.

Nella rete sta circolando oramai da qualche settimana un emulatore per Xbox. Personalmente non l’ho provato e non lo farò, è infatti nota la mia repulsione ai giochi ma comunque non ho ne un gioco da provare ne un computer moderno su cui provarlo.

cxbx_04_b.jpg

Mi è stato chiesto di dare un parere e come detto, non avendo modo di provarlo non sono in grado di dare giudizi obbiettivi, ma una cosa la posso dire, anzi ripetere: non vi aspettate grosse risoluzioni video, sempre ammesso che funzioni.

Il software che permette di emulare i giochi della X-Box, e anche uno per la PlayStation, lo trovate su questo sito che attualmente risulta off-line per eccedenza di traffico, sintomo che sono in molti a tentare di scaricare e provare il software convinti di chi sa quale risultato.

Chi di voi avrà la pazienza e la voglia di provarlo mi faccia sapere, aggiungerei la sua recensione a questo articolo molto volentieri, preferibilmente se ha farlo è una persona con conoscenze medio alte sull’ hardware in grado di fornire dettagli tecnici, ma non troppo.

3 pensieri su “I giochi della Xbox sul proprio computer, fantasia o realtà?”

  1. Beh… andiamoci piano

    un conto è dire che gli emulatori presenti non sono in grado di fornire un’esperienza videoludica soddisfacente per quel che riguarda PS2 e Xbox … altro è dire che i PC non possono arrivare ai livelli delle console

    In realtà questo valeva solo fino a qualche anno fa ma oramai un PC moderno va ben oltre le capacità di una PS3 o Xbox360 … semplicemente il ciclo di una console non riesce più a tenere il passo con la continua evoluzione dei PC

    Giusto per precisare ;)

  2. Aggiungerei a quello che ha detto Engelium che si parla di emulatori XBox e PS2 e non XB360 o PS3 e quindi decisamente molto al di sotto di un normale PC di fascia bassa!

    @Davide:
    Normalmente quando esce un gioco sia per PC che per Console, la grafica è superiore nei PC..solo che per avere quella *grafica superiore* devi avere un PC la cui sola scheda video (che fa la parte del Leone) costa di più di tutta la console! (una ATI HD 4870X2 costa circa 450E contro i 200E di tutta in Xbox360!)
    Per quel che riguarda gli emulatori il problema sta nel fatto che non riscrivono il programma da capo ma ingannano il gioco facendogli credere che stia girando sulla piattaforma per cui è scritto. Nel caso degli emulatori per console poichè l’emulatore oltre ad il software deve emulare anche l’hardware, il risultato è parecchio scadente (del resto se ricordi i primi emulatori per commodore 64 giravano lentissimi su PC che migliaia di volte superiori…)

  3. Ciao David,volevo farti i complimenti per il blog e farti notare che in questa frase: preferibilmente se ha farlo è una persona… c’è un errore e cioè l H davanti alla A … ha è voce del verbo avere ;)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>