Hai un computer infetto da un Virus? Ecco i 10 sintomi piu’ comuni

È stato stimato che oltre il 60% dei computer di tutto il mondo ha qualche tipo di malware installato e il proprietario non sa di averlo. Quali sono i sintomi che un computer ha quando è infettato? Ecco i 10 sintomi più comuni.

  1. Browser modificato: Generalmente la pagina iniziale non è quella solita a cui siete abituati ma è una diversa. Moltissimi programmi amano cambiare questa impostazione per raccogliere nuovi utenti e possibili clienti.
    fake-google-message
  2. Il computer crasha: senza avvisagli, il nostro computer incomincia a crashare o bloccarsi ma voi non avete installato nuovi software o fatto nuovi aggiornamenti sia software che hardware. In questo caso le spiegazioni sono 2: o c’è un problema di tipo hardware come la ram o un hard disk che si stanno rompendo oppure c’è un virus o qualche altro genere di malware che fa il dispettoso.
  3. Pop-Up: Se apriamo il browser e all’improvviso appaiono finestre su finestre che coprono addirittura tutto lo schermo contenente pubblicità di Casinò, giochi on-line, del Porno o un ipotetico software antivirus allora sia infetti. Anche questo genere di infezione è finalizzato ad indirizzare l’utente verso siti compiacenti per comprare o aderire ad un servizio poco conveniente per il navigatore.
  4. Strani Favoriti: se vi ritrovate dei favoriti o icone mai viste nel menù start o sul desktop con iconcine di stelle, cuoricini, telefoni, ipod, tette o culi allora anche in questo caso siamo stati infettati da siti che sfruttando vulnerabilità nel browser e si auto installano nel sistema.
  5. Strane icone nella Systray: la systray non è altro che la barra delle applicazioni dove c’è l’orologio di Windows tanto per capirsi. Se notate strane icone di allarme simili a quelli di windows ma con testo in inglese allora abbiamo preso un Rogue, un finto antivirus che fa una finta scansione del sistema e mostra dei finti virus nel sistema. Per eliminare le finte minacce bisogna pagare con soldi veri il programma che a quanto pare è il solo a rilevarle.
    windowsantivirusFakeAlert
  6. Appaiono nuovi file o programmi: se all’improvviso vi ritrovate con software, antivirus o programmi di vario genere che non avete installato o non vi ricordate di averlo fatto allora la cosa vi deve far insospettire.
  7. Strane E-mail: Se incominciamo a ricevere e-mail o contatti in chat che ci domandano come mai gli abbiamo mandato un file o un link a un sito che non funzionano e noi siamo completamente allo scuro allora sicuramente abbiamo un virus che sfruttando le nostre credenziali tenta tramite noi di infettare tutti i nostri contatti.
  8. Strane Toolbars: Generalmente ne è affetto solo Internet Explorer e sono barre orizzontali che si posizionano sopra la barra dell’http://www… contenente pulsanti per la ricerca, banner e molto altro.
    toolbar.fake.google
  9. Il pc si avvia lentamente: se per qualsiasi operazione fatta nel computer il mouse è lento, le finestre si aprono e si spostano con una certa lentezza e non avete installato nuovo software nel computer allora vuol dire che “qualcuno” o qualcosa sta sfruttando le risorse del sistema per fare i suoi comodi.
  10. L’Hard Disk è in esecuzione tutto il tempo: ogni computer ha delle spie che si accendono e si spengono segnalando l’attività dell’hard disk, della batteria e della cpu. B’è, se nessuno è davanti al computer e non sono in corso scansioni di antivirus e antispyware o di manutenzione come una deframmentazione allora è un chiaro sintomo che qualcosa non va.

28 pensieri su “Hai un computer infetto da un Virus? Ecco i 10 sintomi piu’ comuni”

  1. Una buonasera e complimenti per il sito.
    Piu’ che un commento avrei una domanda.
    Dopo la connessione tramite chiavetta mi e’ comparsa la pagina di Vista che mi diceve che la pagina che si stava aprendo aveva dei problemi con la certificazione e consigliava di chiuderla.
    Il portatile ha un virus simile a quello da Voi descritto in punto ?
    Grazie e saluti.
    Oscar.

  2. Caro Oscar grazie per il tuo intervento e la risposta è no. Quello che hai sperimentato te non è un sintomo di infezione. Il sito che stavi navigando ha richiesto al tuo browser (internet explorer, firefox, opera o quello che sia) una connessione sicura. Questa connessione sicura col sito si effettua ricevendo sul proprio computer un “certificato” che il sito stesso rilascia. Per ovvie ragioni di sicurezza questo certificato deve avere caratteristiche e standard ben precise altrimenti che certificato di sicurezza sarebbe? Il tuo browser ha analizzato il certificato e ha visto qualcosa che non andava, ma la colpa non è la tua, ma del sito che ha generato un certificato che non è più valido e quindi un browser che si rispetti ti ha “suggerito” di non aprire la pagina perchè non ne poteva garantire l’autenticità. Nulla di più.

  3. Ciao David,mi sono imbattutto nel tuo blog e visitandolo ho visto la tua professionalità,e volevo porti una domanda che mi stà faccendo impazirein questi giorni:ho il mio PC naviga lentamente, forse troppo, a tal punto che arriva a non aprire le paggine in cui mi trovo o non caricarmi i video che vado a visitare (amo la musica e vado con il mio account su LastFm),cercando in rete ho concluso di avere qualche virus cosi ho avviato una scansione on line e mi ha rilevato ben 58 virus.Ho cosi attivato il mio antivirus (Avast) il quale non ha trovato nulla.Ripetto la scansione con un altro antivirus (Panda) e quest’ultimo ne rileva 28 tra cui uno con pericolosità alta.Riavvio Avast e ,nulla. Cosi’ ho acquistato Norton Internet Security 2009,l’ho installato e mi ha trovato un solo virus, ma la mia navigazione rimane lenta. Ti sarei veramente grato se mi puoi rispondere e magari consigliarmi. Grazie e Buone Feste. Paolo Pistore

  4. @Paolo: di considerazioni da fare ce ne sono molte.
    1. fai attenzione quando dici 58 virus, sono più propenso nel credere che la parola usata era “minaccie” o problemi. La parola problemi, minacce o vulnerabilità può voler dir tutto o nulla, anche alimentare false preoccupazioni. Andrebbe visto e analizzato il report mostrato

    2. evita come la peste scansioni on-line con più motori di scansioni. Più di una volta sono stati i falsi positivi e sopratutto non servono a nulla se non a spaventare l’utente.

    3. disinstalla Avast, Disinstalla Norton, Disisntalla il Panda e scaricati Avira, Nod32 o Kaspersky. In fondo a questo commento ti ellego maggiori info e guide da seguire. Ti ricordo di installare SOLO un antivirus e NON più di uno.

    4. Considerazioni sul perchè il tuo computer vada “piano” sono molti. Potresti avere un computer non più adeguato a reggere le prestazioni minime richieste per poter navigare con siti pieni di animazioni in flash, video e ajax a manetta. Quindi fatta una bella pulizia del computer vaglierei, se continui ad avere problemi di lentezza, a formattare il computer per escludere ulteriori problemi di natura malware non rilevato o problemi al sistema operativo. Se anche dopo la formattazione ti accorgi che comunque il computer non va allora è giunto il momento di sostituirlo con uno che soddisfi le tue prestazioni.

    A tutto questo ti ricordo sui computer non basta installarci un programma ma che esso sia anche ADEGUATO al computer. Quindi su un computer di 5 anni fa installarci un Kaspersky o un Norton sarebbe controproducente perchè il computer lavorerebbe solo per gli antivirus. Ti ricordo inoltre di ripulire l’avvio del computer da programmi inutili generalmente visibili vicino all’orologio di Windows.

    Leggiti e studiati bene questo, poi ci sarebbe anche questo, senza dimenticare questo e quest’ultimo articolo e perchè no anche questo. In definitiva ti conviene portalo in un centro assistenza per la pulizia e rimozione delle minacce. =)

  5. Ciao David,dopo un po’ di tempo ritorno a te. Ti anticipo che d’allora, (23/12/2008) il mio PC è andato bene,avendo installato Norton e avendolo pagato un bel po’ di soldini ho preferito tenerlo,ma non è questo il mio problema,perché con “i virus”riesco a cavarmela da solo ormai,ma la lentezza del mio sistema: da una settimana fatica a navigare e aprire le paggine Web. Le ho provate tutte,ho cancellato un sacco di roba e disinstallato programmi innutilizzati,ma il problema persiste.Dammi un consiglio. Ti ringrazio. Ciao,Paolo Pistore.

  6. Scusami, ma ritorno dopo una dopo una breve riflessione:leggendo i 10 punti di cui sopra ho pensato che il mio problema potrebbe essere legato al punto 2 o aql punto 9 se non (esagerando) ad entrambi.Potrebbe esserci questa possibilità ? Ti ringrazio sin d’ora. Ciao.

  7. @paolo: caro paolo, mi fa piacere che tu sia tornato, anche se solo per essere aiutato :-(
    Purtroppo queste elencate qui sono solo delle sintomatologie e non necessariamente una cartina al tornasole che afferma: ok, se ho questi sintomi sono infettato.
    Senza un’analisi da parte di un tecnico è difficile capire il problema. Come sempre ti rinnovo il suggerimento di sostituire l’antivirus Norton con altro e fare un ceck.. altrimenti come fai ad effermare che l’antivirus funzioni veramente? Poi andrebbe capito quali altri sintomi riscontri… dire che è lento è un po generico non ti pare? Lascia il lavoro ai professionisti, il resto sono solo congetture che vanno dal guasto hardware [hard disk e/o ram] al software [driver, virus, antivirus etc].

  8. Grazie del consiglio caro David,provvederò con un cech… tramite un tecnico. Per il Norton non sono sicuro sul da farsi (sai, condivo questa gioia/dolore con mia moglie la quale è molto restia nel rimuovere il Norton),ma opterò per la miglior scelta. Ti ringrazio ancora del consiglio e : tornerò per fare qualche commento anziché chiedere “help”. Ciao David.

  9. @paolo: di a tua moglie questo -> Cara, preferisci un marito bello da vedersi ma senza cervello oppure uno con la pancetta, un po peloso ma che ti stimoli e che ti sappia spronare e capire? La scelta di un antivirus è lo stesso. Il fatto che ti piaccia vederlo e sai come usarlo non vuol dire che sappia fare il suo lavoro.

  10. Ciao David, sono Enzo, come tutti mi sono imbattuto nel tuo blog in una ricerca per un problema che mi da il mo pc, in pratica mi sono accorto che l’icona del mio mcafe spariva, ho provato ad aprirlo ma niente, ho disinstallato e provato a reinstallare ma spariva tutto, ho cercato la cartella mcafe, e niente, cosi anche con altri antivirus, alcuni tentavano l’istallazione e si interrompevano per via di errori vari uno in particolare: questa è una applicazione di win32 non valida. Non mi parte in modalita provvisoria e con le scansioni online da errori, ora vorrei evitare il salvataggio di tutti i documenti, anche perchè dovrei prendere un secondo disco installare xp o linus, salvare formattare e cosi via, da quello cho so ho poche speranze di non formattare tutto, però cerco di evitare, ti ringrazio del blog.
    Enzo

  11. @Enzo: ciao e benvenuto. Il problema che manifesti è molto frequente e ho già suggerito più volte soluzioni alternative, ma purtroppo non sempre si può fare quello che si spera. Ecco perchè comuque ti consiglio di provare un antivirus diverso e prestando maggior attenzione quando si naviga.

    Puoi trovare ottimi spunti di riflessione in questi miei vecchi articoli.

    Navighiamo in maniera sicura
    Programmi per la protezione a 360°
    Rimuoviamo i virus tramite il DOS
    Il solo antivirus non basta

  12. ciao devid , il mio p.c. non so cosa gli ha preso ma da una settimana mi apre delle finestre di publicità di casino . cosa dovrei fare ?
    fammi sapere grazie :D

  13. salve a tutti…e da poco che ho comprato il pc quindi capisco pochissimo di navigazione tanto meno divirus….e proprio ieri mie’ arrivata una e mail dalle poste italiane…che sicuramente e’ una truffa che mi diceva di aver ricevuto un premio fedelta’ di 250 euro e bla bla bla…alla fine cliccando mi ha portato nella pagina di poste italiane chiedendomi nome e password…cheio non ho scritto..poi hocancellato l’e mail.ora vi chiedo se e’ possibile che insieme alla e mailmi sono beccato qualche virus(tipo trojan che leggevo in un altro sito)solamente aprendo l’e mail..?premetto che ho l’ AVGgia’installato….come faccio a vedere se ho qualche virus….cosi sto tranguillo?grazie per le vostre risposte anticipatamente…e complimenti per il sito

  14. @lele77: anche col miglior antivirus del mondo si possono prendere virus. Anche solo visitando una pagina, all’apparenza innoqua ci si possono prendere virus. Tenere attivata l’opzione di visualizzazione delle immagini nelle e-mail è pericoloso. Se poi rispondiamo anche alle email di truffa ci si sottopone a rischi inutili. L’unica cosa sicura da fare è di cestiarle e neanche visitare la pagina, perchè in essa potrebbe esser nascosto del codice che non ti inietta un virus ma magari ti legge tutte le password salvate sul computer: posta, conto corrente etc. Che tu sia stato infettato visitando quel sito? Bohhh?!!? e chi lo sa! Se hai provato l’ebrezza di visitare il sito trappola allora ti piacerà anche provare l’ebrezza di prenderti un virus. D’ora in poi sai come comportarti.

  15. Per mia esperienza: ricevo continuamente Mail ” dalle poste italiane e PayPal ” che devo aggiornare l’ account, questo perché quando te ne arriva una memorizzano l’IP per cui è una cascata di spazzatura, puoi tentare di risolvere il fastidio con questo: http://www.commissariatodips.it/hall.php?strparent=130 e indichi il sito o la mail spam. Io ho anche provato a mandarli a c…. , ma la mail mi ritorna. Come la vedi nell’ elenco della posta cestinala subbito. ciao

  16. @wolfano free: ciao e benvenuto anche a te. No, è sbagliatissimo rispondere o cliccare sulle email di spam. Così facendo tracciano l’email e la considerano valida. Ricordati che questi spammatori hanno un database di centinaia di migliaia di email. Alcune generate a caso e altre scovate qua e la su forum e altro. Se rispondi alla mail visitando il sito tramite il link in esso fornito è facilmente realizzabile un sistema per cui sei identificato e ficonosciuto come uno che gli arriva la loro robaccia. Magari a quella e-mail hai soslo visitato il sito e non sei caduto nella truffa, ma amgari ti possono mandare altre tipologie d’email come medicinali, software, o un’altra truffa magari personalizzata finendo così in un girone ingfernale. La soluzione è NON rispondere e segnalare al proprio sistema e-mail le email indesiderate o di spam in modo da contribuire al bene di tutti migliorando il sistema di filtraggio.

  17. Ciao carissimo David, ritorno da te per un consiglio vitale, ti stimo e ritengo che tu sia in gamba. Il punto è: collegamento programmi/descktop che non funzionano. Praticamente è successo che erroneamente è stato fatto un ripristino sul PC con una data lontana nel tempo ( un’ anno fa’ ) per cui tutto ciò che avevo dentro PUFF! Sparito. Ho gia sistemato la cosa, recuperato le foto e i video dei miei figli, per i programmi pazienza, quelli li recupero facilmente. Ma il nocciolo è che dopo un paio di giorni che ho sistemato il PC, reinstallando i programmi mancanti, alcuni non funzionano, cioè, nell’ installazione, l’ icona che si viene a creare sul descktop al riavvio della macchina l’ icona è cambiata, sembra un eseguibile, ma cliccandoci sopra mi da l’ avviso che il collegamento non c’é e se voglio rimuovere l’ icona. Per attivare un programma devo entrare nel pannello di controllo, ma non tutti vanno comunque, ho cercato ovunque, ma inuttilmente. Non posso neanche fare una fomattazione perché, non ho il disco (SIG!), cosa posso fare? Non dirmi di formattare. Grazie David. Attendo una tua… Ciao.

  18. @wolfango: non ho capito.. accedi al pannello di controllo e che fai? Le strade da intraprendere sono molte ma tutte rischiose. Scaricati un programma come ccleaner e revounistaller. Col primo ripulisci chiavi di registro e cartelle temporanee. Col secondo cerchi di cancellare da zero, facendo una scansione approfondita, ed eliminando tutte le voci associate. Ri farai ripartire cclener e reinstalli uno dei programmi che ti danno problemi. Riavvii e guardi se il problema persiste.

    Se hai un computer portatile Acer, Asus e HP non hai bisogno del DVD/CD per formattare, è già presente all’interno del computer in una partizione nascosta. Inoltre quasi tutti i computer portatili hanno tool per creare i cd di ripristino. Tienimi aggiornato

  19. Ciao David. No, non ho un portatile, ho un fisso Acer. Il mio problema è: nel sistema qualcosa è andato in palla. Ho fatto una ricerca e sono arrivato a controllare il sistema dal Promp, il problema c’é, ma non riesco a capirlo. Dopo vari tentativi sono riuscito ad aprire la cartella C:\Windows\Logs\CBS\CBS\.Log per vedere i dettagli, ma è così complessa che per me è cinese. Potrei fartela vedere, ma è molto estesa, oltre 22MB ti lascio un esempio, ( 2009-11-19 21:04:00, Info CBS Archived log file: C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log to: C:\Windows\Logs\CBS\CBS.persist.log
    2009-11-19 21:04:00, Info CBS Loaded Servicing Stack v6.0.6001.18000 with Core: C:\Windows\winsxs\x86_microsoft-windows-servicingstack_31bf3856ad364e35_6.0.6001.18000_none_095f6148c74a7a64\cbscore.dll
    2009-11-19 21:04:01, Info CSI 00000001@2009/11/19:20:04:01.020 WcpInitialize (wcp.dll version 0.0.0.5) called (stack @0x69bc8504 @0x6bb18439 @0x6baf62a3 @0xe91392 @0xe91ed4 @0xe917cb). Posso postarla su uno dei miei blog, dove puoi vederla, ma non so’ se faccio bene a postare questo materiale. Praticamente i programmi hanno il collegamento rotto, un l’ho trovato installato, parzialmente, in DATA (D), così non mi risponde. Per farlo funzionare devo intervenire dal pannello di controllo, computer, programmi e selezionare il programma in questione e creare un nuovo collegamento come amministratore. Un vero casino. Ti prego, aiutami. P.S. Il blog in questione non è questo link. Aspetto tue, grazie per la pazienza.

  20. Scusami, praticamente le icone dei programmi non funzionano, mi si apre il messaggio: L’elemento “Awd.exe” a cui si fa riferimento è stato modificato o spostato. Il collegamento non funzionerà piu correttamente. Eliminare il collegamento? Ecco, spero di essere sto esaustivo. Ti ringrazio. Ciao.

  21. Ho un cpmuter nuovo con un’antivirus (McAfee( che scade fra 15 giorni. Siccome è a pagamento, io vorrei inserire Avast che ho già nell’altro computer e che mi trovo bene. Come devo fare? Se tolgo McAfee e poi metto Avast, rimango scoperto per il periodo intercorrente dall’eliminazione di uno con l’immissione del’altro

  22. ciao ascolta h 1 grosso problemaaa,poki giorni fa mi sn imbattuta in 1 virus=( “cavallo d troia” il computer xò tramite la kiavetta k ero collegata ha fatto tt solo,all inizio mi diceva k c erano 13 fatti infetti in disco locale c addirrittura ma poi h messo installa qualcosa e forse tramite l antivirus”avira” ha fatto tt solo!! infatti facendo la scansione nn c era nessun virus!!! poko fa h rifatto la scansione xkè quando stavo x collegarmi mi è spuntato x 7 volte un coso dell avira k mi diveva k c erano dei virus”trojian” ke forse volevano entrare e h blokkato la ccesso eliminandoli o negando l accesso!!! h rifatto la scansione e c è n erano 19 rilevamenti,li h rimossi x così dire e rifacendo la scansione nn c è n erano +!!!! ora k dv fare sekondo te h ancora il virus xkè nn si è tolto del tt oppure è normale così!!! ke fa dovrei riformattare il computer???anke xkè il computer mi va bene solo internet è + lento xò dipenderà anke dalla connessione boooo miiii sn in pANICO TOTALE =( e x favore risp al + prestoooo

  23. Salve, il mio portatile è diventato strano addirittura senza preavviso per ben 2 volte di è spento da solo senza che nessuno gli abbia dato questo comando.
    Poi quando istallo un programma al momento mi funziona regolarmente, una volta spento e successivamente riacceso quando apro il programma istallato ad esempio VURTUAL DJ mi dice che il collegamento è stato o spostato o modificato per cui non mi fa aprire il programma istallato.
    Poi la chiavetta per collegamento mobile di internet prima la riconosceva, poi successivamente dovevo istallare e re-istallare il programma adesso non mi fa nemmeno re-istallare il software.

    Cosa fare forse devo resettare tutto il sistema??? o peggio che non riesco neanche immaginare quale sia il vero problema, quello che a me preoccupa è che con il computer io ci lavoro mi gestisce i file musicali durante le serate. Saluti

  24. buon giorno.io ho un computer samsung windows 7 home e da ieri non riesco piu ad imettere testo su nessuno motore di ricerca e se vado su impostazioni non vedo immagini.non riesco in nessun modo a risolvere il problema.adesso sto usando un altro computer.ps.internet explorer mi dice che ha smesso di funzionare dopo due lettere che digito sul motore di ricerca.AIUTOOO.GRAZIE PER UN EVENTUALE AIUTO.

  25. ciao. il mio pc , durante la navigazione continua ad avere problemi con certificati non trovati o non validi. come posso risolvere il problema?

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>