Emule non scarica, ecco il perchè e come risolvere

Se prima del 27 Agosto 2007 scaricavate poco la colpa era da attribuire alla vostra configurazione: firewall, router, cattiva gestioni dei server etc..

Ma dopo tale data, e successivamente dopo il 16 Settembre scorso, il mondo di emule ha preso una bella batosta delle major per il quale non si possono incolpare gli utenti per eventuali cattive configurazioni.

EmuleGià il 27 agosto furono chiusi i 13 server dei BigBang ma dopo la chiusura di qualche giorno fa dei 6 server del gruppo DonkeyServer gli utenti hanno incominciato solo ora a rendersi conto che qualcosa non andava. Utenti che non riescono più a connettersi, server in cui è impossibile accedervi perchè pieni. Queste sono le maggiori domande che vengono poste dagli utenti di Emule per capire e tornare a “scaricare” veloci come prima.

Pultroppo sarà difficile tornare a breve termine a scaricare con velocità considerevoli. I server che sono stati chiusi rappresentavano erano considerati i pilastri di Emule e per i quali passava la maggior parte del traffico.

Soluzione per la sicurezza:
Attualmente si stanno vedendo la nascita di nuovi server. Sconsiglio gli utenti di collegarsi subito ad essi in quanto la loro “genuinità” non è ancora stata testata. Potrebbero infatti essere server spia creati appositamente in questi giorni per loggare un maggior numero di utenti. Attualmente consiglio quindi di affidarsi a questa guida per rimanere sicuri di non connettersi a siti poco raccomandabili o poco potenti.

Aggiungere server:
usenext.infoListe di server che sostituiscano, o quanto meno facciano da tampone, sono in fase di realizzazione. Tuttavia consiglio attulamente di aggiungere, se già non lo avete, uno dei server UseNEXT attualmente funzioannte visto che l’altro ha seguito la sorte dei DonkeyServer. Non so quanto ancora rimarrà in piedi ma fino a quando lo sarà meglio sfruttarlo. Come potete vedere dall’immagine basta andare su Server e a destra riempire i campi come indicati. Per aggiungere il server basta cliccare su: Aggiungi server
Successivamente consiglio di andarselo a cercare nella lista server e cliccando col tasto destro andare su: Priorità > Alta
Modificando questa opzione si otterrà il vantaggio che tenti in automatico si connettersi prima a questo server invece che ad altri.

Alternative ad Emule:
Come dicevo pocanzi tornare, a scaricare veloci a breve richiederà tempo per far si che nascano nuovi server stabili e potenti come quelli che sono “deceduti”. Tuttavia questa volta sembra che le Major abbiano assestato un duro colpo al “p2p illegale tramite emule” dal quale sarà difficile poter tornare a i vecchi splendori se non si cambierà qualcosa. Per il protocollo di trasmissione è difficile poter fare qualcosa ma per poter il programma si.
Per chi non lo sapesse non esiste solo emule come programma atto allo scambio di file, “legali” e non. Ecco una breve lista di alternative che ovviamente sono completamente diverse per utulizzo, fonti e reperibilità di informazioni.

  1. WinMx: Fu uno dei primi programmi che usai quando entrai nel mondo di internet. Dopo una batosta presa anche lui dalle major sembra riuscito a ritirarsi su ma per colpa della troppa fama che Emule si fece in quel periodo come valida alternativa la sua luce non è mai ritornata a risplendere come prima.
  2. Bearshare: Personalmente non mi piace, ma si dice che ci sia una grossa comunità italiana di utenti al suo interno.
  3. LimeWire: Nato per il mac da qualche anno è disponibile anche per windows. Si trovano molti Fake e a parer personale è consigliabile solo per la musica.
  4. DC++: è una comunità chiusa e prima di connettersi bisogna saper configuare bene il programma ma una volta impostato tutto a modino e avuto accesso a gli HUB giusti.. emule sarà solo un ricordo.
  5. Torrent: Non posto ne link o altro in quanto di programmi per il torrent ce ne sono a migliaia… ne esistono versioni che si integrano persino nel browser. Sempre p2p questo programma sfrutta un’altra ideologia leggermente diversa da quella di emule. Chiunque deve scaricare, anche poco ma deve scaricare quindi a meno che quel file non ce lo abbia più nessuno a parte voi è virtualmente impossibile non finirlo di scaricare prima o poi…
  6. mIRC: Nata come chat, adesso il suo utilizzo si è ampliato anche ad altro.

70 pensieri su “Emule non scarica, ecco il perchè e come risolvere”

  1. Scusami ho ricevuto 17 contatti per il tuo articolo.
    google referenzia meglio wordpress
    sono 20gg che ho il sito e l’ho costruito solo per dare ai miei amici le info che mi chiedono

    HO MESSO LA FONTE da cui ho preso l’articolo , diciamo che ho imparato qualcosa,
    scusa ancora, ma google mi passa i contatti per il tuo lavoro

  2. ciao a tutti… da sabato non riesco più a connettermi a nessun server… inizialmente nemmeno alla rete kad…
    mi dice ad ogni server o ke è pieno o ke è inattivo… come posso fare per risolvere il probrlema?.. grazie

  3. Quanti server hai nella tua lista server?

    Ti insegno un ulteriore trucchetto. Seleziona 2 o 3 server. I tuoi preferiti o comunque quelli che reputi migliori. Io ti consiglio ad esempio UseNEXT. Una volta selezionati premi col tasto destro > Priorità > Alta
    Adesso chiudi eMule e riavvialo. Si connetterà, o almeno tenterà per primo di connettersi, a quei server che hai scelto prima con priorità Alta.

    Questo trick permette di connettersi sempre e comunque.

  4. Purtroppo il problema più grosso, oggi, sono i filtri anti p2p che mettono alcune compagnie (TELE2;LIBERO) quindi: KAD SEMPRE FIREWALLED!!!

  5. Salve a tutti!!scrivo queste 2 righe perche’ il mulo non mi funzioni piu’bene anzi a dire il vero mi succede una cosa strana..vale a dire che sono connesso con id alto e kad acceso e non mi scarica quei 5,6file che ho in lista(sono sempre in attesa anche dopo ore..).download0,upload20…non so’se puo’incidere tele2,prima la notte andava alla grande..aiuto…grazie.

  6. ma funziona come emule normale? basandosi sulla connessione ai server???
    potrebbero esserci gli stessi problemi riscontrati con emule normale???

  7. La domanda è? Certo che funziona quel server, tuttavia l’articolo risale a Settembre ed ora le cose sono cambiate. Esistono nuovi server, tutti veloci e “puliti”.

  8. ciao David, da circa 15 giorni non riesco più a scaricare con emule
    puoi aiutarmi o fornirmi dei server potenti?grazie

  9. @michele: il problema è che non esistono server “potenti” nel senso assoluto. Il server consigliato per un utente potrebbe NON andar bene per un altro. Tutti i server sono “buoni” per connettersi, ma per scaricare tutto varia dalla tipologia di file che stiamo cercando. Se non ti connetti completamente bisogna ricercare i problemi non nei server ma nella configurazione del tuo computer: firewall, porte etc

  10. Scelgo su emule alcuni file da scaricare,facendo attenzione che abbiano molte fonti,ma nonostante tutto,le striscie di progresso passano da rosse a blu,e rimangono cosi per ore senza mai scaricare…E pensare che fino a un mese fa andava velocissimo,poi improvvisamente ha smesso,io ci provo quasi tutti i giorni ma invano,ho provato anche a disinstallare e reintallare.Chiedo per cortesia se qualcuno può darmi un consiglio

  11. succede la stessa cosa ha me ho prvata a scaricare file anche con più di mille fonti ma dopo qualche secondo le barre di scaricamento diventano inesorabilmente rosse help!!

  12. anke …a me da dicembre nn funzia più nulla. Ho disinstallato e reinstallato. Tolto il firewall, cambiato le porte su router e riconfigurate. Nulla. Nonostante i files ke tento di scaricare abbiano più fonti, rimangono li in Rosso all’infinito.
    Il mio vicino dice ke con la chiavetta Alice scarica tranquillamente. Io tele 2 7 mega..
    Comincio ad avere dubbi anche sull’Internet Provider.
    Qualcuno ha notizie o soluzioni????????

  13. Leggiti i precedenti commenti! La risposta è sempre la solita: tipologia file, disponibilità fonti, server di connessione e tempo di connessione.

  14. Aggiungo che la casistica è varia, un ISP può applicare filtri per il p2p, e tele2 non è uno di questi. Riscaricatevi la lista server. Altri suggerimenti non ce ne sono.

  15. A me emule non funziona datemi qualche consiglio oppure ditemi se c’è un sito dove si scaricano gratis e senza email le canzoni.

  16. io sto impazzendo da anni, ho tele2 e emule è fiacco vi prego aiutatemi a mettere i parametri giusti…. grazie

  17. @linn, @saverio, @gaetano: come ho detto più e più volte NON esiste una configurazione che vada bene per tutti e il motivo dipende da una moltitudine di fattori e per capire quali l’unico modo che avete per scaricare meglio è leggere i miei passati articoli e allora capirete che non esiste una ricetta magica per tutto.

  18. ciao a tutti,come vedo nn sono l’unico ad avere problemi con emule,è un’anno kè ci vado dietro sono stato più volte in assistenza ma senza nessun risultato,sto diventando pazzo,DAVID come posso fare?è possibile kè ci siano delle porte kè nn si aprino è nn permettono di scaricare correttamente?

  19. Salve a tutti, il mio problema è uno solo…Inizialmente neanche io riuscivo a scaricare con emule ma da un paio di giorni riesco a connettermi, solo che avevo dei film in coda ed adesso ne scarica solo uno, gli altri li lascia in stato di attesa e le barre sono perennemente rosse… Perchè fa così?Come posso risolvere il problema? Grazie a risentirci

  20. @Marina: ciao e benvenuta. La risposta è molto semplice. I file, a prescindere se video o musica, che tu hai messo nella coda dei download ora sono rossi perchè non c’è nessuno che in quel momento è connesso alla tua stessa rete e che li possiede. Infatti se guardi la colonna delle fonti saranno a zero. Il suggerimento più veloce è di cancellarli tutti e di ricercarteli.

  21. Ciao,grazie per il consiglio, ho cancallato dei file e ho provato a riscaricali,ma sembra che non abbia intenzione di scaricare, sono sempre in stato di attesa. Adesso mi ritovo con un film che scarica, e gli altri file che ho provato a recuperare,sono sempre in rosso…Come mai?
    Avrei inoltre un’atra domanda da farti, è vero che se vengono condivisi più file emule tende a scaricare più veloce, o sono solo “voci di corridoio”?
    Grazie

  22. @Marina: del perchè sono in rosso, anche i nuovi file, te l’ho già spiegato, quindi non mi ripeto. Per quanto rigurda la tua domanda va visto una serie di condizioni che in definitiva non cambia poi molto. Un fondo di verità c’è ma va visto in un contesto ben preciso perchè altrimenti non ha poi senso.

  23. Ti ringrazio per le risposte molto complete, adesso ho imparato cose nuove… Grazie a risentirci

  24. Ciao Davide,
    cortesemente puoi dirmi se il muletto ultimamente ha dei problemi? Io sono 3 anni che scarico sempre e solo con la rete KAD, ho avuto sempre ID ALTO, ma ultimamante saranno 15 giorni circa si connette ma con ID BASSO e non scarica praticamente nulla.
    Come mai cosa è successo? Per info non ho modificato nulla nella cofigurazione.

  25. @Veronica: le spiegazioni sono molte, la più probabile è che il tuo ISP (colui che ti da l’adsl quindi Alice, Libero etc) sta applicando su alcuni dei loro server dei filtri per diminuire l’utilizzo del p2p. Ma potrebbe non essere la sola spiegazione come ad esempio il fatto che il tuo router non ha le porte allineate tcp/udp con quelle del computer [spesso accade con reti in DHCP] e via dicendo con mille altri problemi. Impossibile dirlo senza poter osservare la rete e il computer incriminato.

  26. Ciao ho un piccolo problema; Emule mi scarica la roba ma c’è un problema. Da una settimana, mi scarica le cose; ma non me le fa aprire, cioè non è che me le scarica; diventa tutto verde e viene scritto “in Scaricamento” ma che posso fare ? Possibile che tutti i file che mi scarica mi dica la stessa cosa? Non può essere un caso… La righetta è tutta verde, tutta…
    Che posso fare? Grazie

  27. ciao!!!!ho una domanda da farti!ho dovuto formattare il pc quindi ho cancellato e mule. l’altra settimana ho provato a riscaricarlo. il problema è che non si connette a nessun kad e ho pochi server.il problema dei server ho provato a risolverlo aggiornando la lista ma ogni volta che chiudo e poi riapro il programma spariscono!!!!e per colpa del kad che non si connette non riesco piu a scaricare nulla perchè se io cerco una canzone lui me la trova ma cliccando non la seleziona….mi sai aiutare????grazie mille in anticipo!

  28. ciao …ho una domanda da fare: come mai quando seleziono una canzone mi mettono sempre in attesa e non la scarica??? vorrei qualche aiuto… grazie!!!

  29. @Paola: potrebbe essere un problema di connessione poco buona, sei in Wi-fi o GPRS?

    @morena: potrebbe essere semplicemente perchè magari scegli dei file con 0 fonti, la tua connessione magari non è buona etc. Sono molte le spiegazioni.

  30. è da poco k ho emule e vorrei chiedere un informazione: tutti i server mi si autoeliminano e quando clicco su cerca mi dice k non sono connesso a nessun server o perchè è pieno o perchè è inattivo… come faccio a scaricare??? grazie x l’ ascolto

  31. sono sempre io.. inoltre volevo chiederti se gentilmente hai qualche server da consigliarmi x aggiungerlo alla lista.. cosi magari riesco a scaricare almeno quelle due o tre canzoni a settimana..spero in una tua risp.. grazie in anticipo

  32. @prezzaccio: studiati le guide e cerca con google “emule lista server vuota” vedi quante risposte trovi. Oramai eMule si regge quasi esclusivamente sulla rete KAD, quindi ti consiglio di cambiare le opzioni di ricerca in tal senso.

  33. ciao,emule mi trova i file che cerco ma poi non me li scarica e le barre di download rimangono sempre ferme…che devo fare???qualcuno può aiutarmi???

  34. Scusate….qualcuno mi saprebbe dire perchè una volta slezionata una canzone poi non la scarica? Prima andava tutto bene si evidenziava ora non piu!

  35. @giuseppe: i motivi possono esser molti:
    1. stai tentando di scaricare dei finti file messi dalle Major di Hollywood per tracciarti
    2. hai selezionato dei file con scarsa disponibilità di fonti
    3. potresti star usando una versione di emule illecitamente modificata per scavalcare le code ma ti becchi solo un ban
    4. potresti avere un ID basso in concomitanza con una o più delle motivazioni sopra elencate!

  36. buongiorno a tutti, il mio emule mi da questo messaggio “errore impossibile creare il file .part” come risolvo e cosa vuol dire?
    Grazie.

  37. @gigi: i motivi sono tanti.

    1. Spazio insufficente sulla/e partizione/i.
    2. Il file scaricato contiene un virus, quindi l’antivirus lo rileva e lo cancella ma non segnalandoti l’azione.
    3. Nella cartella .temp cancella tutti file che iniziano con quel particolare nome tipo “004.”. Ovviamente fallo ad emule spento.
    4. Sbagliata configurazione di Emule, quindi cancella tutta la cartella config contenuto nella cartella principale di emule.
    5. Problemi di permessi sulla cartella, molto frequente in Vista.

  38. ciaoo ho un problemone! allora io vado su emule x scaricare la canzone,cerco l’artista,mi da tutti i risultati,clicco sopra quello ke voglio scaricare …ma niente.non lo scarica!ho provato a riscaricarlo e istallarlo,ma niente ,solita cosa.ho kiesto aiuto alla chat di emule ma nulla!mi hanno solo detto ke le frecce sul mondino dovevano essere verdi e invece le mie sono rosse e gialle,e poi mi hanno dato da fare un procedimento troppo complicato!qualkuno mi aiuti!nn ce la faccio +!grazie in anticipo.

  39. ciaoo,problema barra di progressione sempre a bande gialle e nere ..non scarica piu mi potete aiutare…graziee

  40. Ho scricato emule oggi, ho alice adsl 7mega.Emule si connette ai server però quando ricerco un film, dopo avermi dato a lista, provo a cliccare si download per metterlo in coda nella lista,ma non fa ulla, non mi scarica nessun file.Non passano neanche nella finestra di trasferimento. PERCHE’?
    grazie mille!!

  41. ciao visto ho skarikato a emule un server USENEXT ma dice Errore fatale mentre si tentava la connessione. La connessione ad internet potrebbe essere inattiva…nnn so piu km konnettermii aiutoooooo

  42. Ho un problema ho selezionato alcuni film su eMule v49.c lui ha fatto il suo lavoro piu o meno il problema e che nella parte finale che la barra e tutta verde nello stato ti di dice (In completamento (In Hashing))
    cosa succede?

  43. mi connetto , vado in ricerca mi trova quello che chiedo seleziono file faccio scarica ma , nella pagina dei trasferimenti non vedo nulla rimane bianca. sapete dirmi peche’? aiutatemi riccardo

  44. @Riccardo: i permessi della cartella Temporanea e/o Scaricati non è scrivibile ma in sola lettura o non hai le credenziali per poterci scrivere. In Opzioni > Cartelle di Emule controlla quali sono queste due cartelle e guarda sei hai i permessi giusti per farci ciò che vuoi!

  45. scusate ma ho un problema strano,m connetto alla grande e tutto ok,sia kad che server,ma dopo poco tutte le fonti dei file scendono a 0….. vi è successo?

  46. ho un problema ,mi connesso poco dopo tutte le fonti diventa zero .e poi dopo si disconnesso . cosa devo fare?????

  47. io ho risolto,sono pronto a scommettere che hai tele2, se così fosse cerca una guida su internet per avere un ID alto e risolvi tutto….altrimenti prova a riscaricarlo
    su internet cerca: ID alto tele2,vedrai lo trovi

  48. Quoto Yuri,anch’io fino a poche settimane fa avevo tele2 ed emule non partiva…poi sono passato a tiscali ed è ripartito tutto!
    E funziona alla grande!!!

  49. Scusate ragazzi ho un problema,molte volte emule si mette in stato di attesa e non in download e non scarica… che devo fare? Posso risolvere il problema in qualche modo??

  50. scusate ma non riesco ad’aggiornare la mia lista server.. ho provato aggiornando il server.met da URL faccio aggirona ma nn compare nessun server.. come posso fare?

  51. Ciao!!Non capisco perchè emule mi scarica i file ma poi non riesco a trovarli nella cartella dei file scaricati, o se li trovo non me li lascia copiare sul desktop..come mai??grazie!!!

  52. ciao non capisco perchè da 3 giorni emule non scarica più nemmeno un midi o mp3 che faccio?? grazie…

  53. @maria castiglione: i motivi possono esser tanti quali banalmente le poche fonti, il server a cui sei connesso è poco “funzionale”, il fatto che sei in ID basso, il fatto che non non stai molto connessa etc etc. Sono tantissimi i motivi. Andrebbe analizzato caso per caso.

  54. anch’io ho il problema di TR DEL 25maggio 2009 diventano tutte verdi ,vado per cliccarci sopra per aprirli ma non si aprono, vorrei una dritta e se TR ha risolto il problema me lo dica
    GIUSEPPE

  55. ciao una domanda perche quando cerco di installare emule mi chiede il numero di telefono,Grazie

  56. @bruno: perchè non è quello originale. Lascialo perdere e cerca eMule Project. Il vero sito con il vero programma.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>