Configuriamo VLC per i video streaming in alta definizione

Fra qualche giorno capirete maggiormente il senso di questo articolo, per il momento vi basti sapere che VLC è un ottimo programma per vedere i filmati su qualsiasi sistema operativo. Forse non molti sanno che è anche un ottimo strumento per vedere i video/audio in streaming, ossia se vi capita di andare su un sito come una Radio/Podcast ad esempio in diretta o video come la Rai.tv, basta prendere la URL che il sito propone e metterla su un programma come VLC, chiudere la pagina e continuare a navigare su altri siti. Molti però non sanno che è possibile migliorare le impostazioni di VLC, vediamo come.

Scarichiamoci VLC se ancora non lo abbiamo fatto e facciamo l’installazione

Andiamo su Strumenti e clicchiamo su Preferenze. In basso alla finestra premiamo su Tutto e andiamo su Ingresso/codificatori, Moduli di accesso, File. Modifichiamo il valore a 1000.

vlc-strem1.gif

Nella colonna di sinistra andiamo su HTTP(S) e nella voce User Agent http sostituiamo copiano e incollando quanto segue:

Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.0.6) Gecko/2009011912 Firefox/3.0.6

Adesso andiamo sempre su Ingresso/codificatori ma su Altri codificatori e poi su FFmpeg. Modifichiamo a TUTTO per quanto riguarda la voce Salva il filtro di ciclo per la codifica H.264.

vlc-strem2.gif

Per ultimo, abilitiamo il motore grafico DirectX andando su Video, Modulo d’uscita e scegliendo da menù a tendina la voce Uscita Video DirectX 3D.

vlc-strem3.gif

Premiamo su Registra ed infine su Registra per salvare le modifiche.

19 pensieri su “Configuriamo VLC per i video streaming in alta definizione”

  1. Ciao Davide,
    E da parecchio che non ti fai vivo, ti è successo qualcosa?
    Comunque, ottimo articolo, grazie per la tua “chicca” :-D Sinceramente avevo già letto diverse volte di questa possibilità, ma non mi ricordavo mai come si facesse.. :-P

  2. ciao,
    volevo sapere che cosa vuol dire questa riga
    Mozilla/5.0 (X11; U; Linux i686; it; rv:1.9.0.6) Gecko/2009011912 Firefox/3.0.6
    Se va personalizzata, ad esempio io ho firefox 3.5.4PRE
    ciao e complimenti

  3. Ciao Sandro, no… non va personalizzata. é una stringa per lo UserAgent che identifica una particolare versione del browser in un particolare sistema operativo. Non va modoficata se non sai cosa modificare. Il suo utilizzo è comodo ad esempio per il progetto che ho sviluppato per trovare i video di Rai.Tv che senza quella particolare stringa potresti non riuscire a vedere tutti i video.

  4. domanda: uso osx e non ho quindi le directx, potresti spiegare il motivo per cui su windows si deve scegliere quello e non lasciare il predefinito in modo che possa capire se e come modificare per mac?
    grazie.

  5. @effemmeffe: ciao grazie per l domanda. Perchè purtroppo per Windows, usare il renderling di dafault genera dei problemi a livello di thumb del video ma anche nella visulizzazione dei video stessi a causa dei ben noti problemi con alcune tipologie di codec.

  6. VOlevo sapere se c’era un modo per configurare con queste impostazione tversity affinché si possa mandare attraverso questo media server sulla tv.

  7. Ciao, volevo sapere se la stringa che inseriamo funziona solo su Linux o può andare bene su windows.
    grazie

  8. ah ok.. quindi solo su linux… maledizione io ho windows xD
    ps non c’è una srtinga che va bene per windows che tu sappia

  9. appunto.. io i ho fatto due domande indirettamente e mi hai risposto di si.. pensavo che andasse bene solo su linux.. comunque non mi funziona lo stesso.
    ho provato a rifarlo e a seguire tutto passo per passo ma niente.. magari devo provare ad aggiornare il mio vlc.
    ultima cosa, comunque devo inserire tutta la stringa giusto?
    ciao e grazie

  10. E’ possibile impostare in qualche modo il proxy di vlc per vedere la Rai anche all’estero?
    Grazie.

  11. Ciao!senti io nn riesco proprio a vedere i film in streaming su vlc..copio l’url ma non mi parte il video..non è ke potresti dirmi i passaggi ke devo fare??grazie e mille ciao!

  12. ciao ragazzi sapete per caso come vedere in internet film gratis in streaming e in hd?..
    io qui vedo che con vlc si puo fare…potreste spiegharmi come??….
    intendo il procedimento…
    grazie in anticipo
    ciaoooo!!

  13. Buongiorno,

    ho fatto alcune prove.
    In locale OK.
    Ma se devo configurare il server, che faccio ?
    1. dell’ambiente vlc scarico in una cartella del server, cosa e come configuro ?
    2. a livello di client copio il contenuto della cartella ‘C:\Program Files (x86)\VideoLAN\VLC\http’ e lo metto sotto una cartella, e poi ?

    Cordialmente

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>