Come si scarica con i Torrent

Prima di tutto dobbiamo aver ben chiaro il mondo Torrent, cosa sono e come funzionano. Quindi dobbiamo leggerci questo articolo altrimenti non capiremo come sfruttare al meglio questo strumento. Installiamo BitChe e Deluge.

Ricerca:
Come detto esistono molti motori di ricerca specializzati gratuiti. Andare a giro per siti cercando quello che desidera non è comunque semplice e veloce, quindi utilizziamo uno strumento che cerca in tutti i siti e ce li mostra in una comoda interfaccia. Avviamo BitChe e inseriamo nel campo cerca quello che vogliamo trovare e aspettiamo che il programma faccia il resto mostrandoci i risultati. Per scegliere quale sia il miglior file da scaricare è bene aver chiaro il concetto di Seeders e Leechers che troviamo spiegato in questo articolo. Premiamo due volte col tasto sinistro del mouse sopra al file desiderato

bit-che-find

Download:
BitChe aprirà una finestra che mostrerà i dettagli del download. Da quante parti è composto il file, note aggiuntive etc. Clicchiamo sul pulsante “Apri torrent”.

bit-che-download

Se Deluge non è già avviato, la prima volta mostrerà un’immagine di connessione. Premiamo Connect e poi Aggiungi.

deluge-1

Dopo pochi istanti ecco che il download inizierà con la gioia di non dover far più code.

deluge-2

Consigli:
Essendo un programma che sporca la connessione, evitiamo di usare questo programma con altri simili come eMule etc, pena una scarsa velocità di download da ambo i programmi. Evitando code, rispetto ad eMule, questo programma è adatto a chi non possiede una connessione internet di tipo Flat, tuttavia non è detto che ogni file che si scarica col sistema Torrent venga completato nell’arco di poche ore.

Tempi:
I tempi sono variabili. Dipende dalla dimensione del file, dalla velocità della vostra connessione e da molti altri parametri tecnici che, chi fosse interessato, andrà a studiarsi. Va detto che l’impossibilità di scaricare un file derivi dal fatto che non vi siano più Seeders on-line, per cui il file non può esser completato. Valutate quindi di trovare un nuovo file con più fonti o cercarlo tramite altre strade.

9 pensieri su “Come si scarica con i Torrent”

  1. Bello questo Deluge abbinato al Che è fantastico.
    Mldonkey raggruppa tutti i programmi p2p, ma è un casino configurarlo e settare la parte grafica su ubuntu.
    Non è meglio avere un solo programma p2p al posto di tanti?

  2. Non è meglio avere un solo programma p2p al posto di tanti?

    Bè… questione di gusti… Io ad esempio prediligo 3 programmi singoli e distinti per l’antivirus, antispyware e il firewall ma per chattare con più IM uso un unico programma.Per ogni scelta ci sono decisioni da prendere ma fanno parte delle considerazioni personali che non per tutti sono le stesse. ;-)

  3. Ciao David,ho letto con interesse il tuo articolo su come scaricare con torrent che a quanto dicono sia meglio del mulo.Non ho capito che sosa sia “bitche” e “deluge” insomma se ho capito bene devo scaricare e installare questi 2 programmi e avviarli in contemporanea? potresti dare qualche altro ragguaglio? grazie. sei forte! ciao

  4. @fioresito: non c’è molto da aggiungere. Il p2p è un protocollo e il “canale” torrent è un’autostrada guidabile da qualsiasi automobile. Deluge è uno di questi ma puoi benissimo usare utorrent, bittorent, azareuz o quello che preferisci. BitChe ti permette di fare ricerche più veloci e trovare quasi immediatamente quello che cerchi ma puoi anche affidare la ricerca a motori specifici non supportati da bitche. Io suggerisco questa accopiata di programmi, mi sembrano i migliori per utilizzo ma poi ogniuno fa quello che vuole.

  5. ciao David.io ho sempre usato e-mule.solo che ultimamente disperato del fatto che non riuscivo a scaricare “natale a rio” uscendo sempre film hard ho provato bittorrent.ho scaricato 2 volte il film.praticamente sono andato prima con la ricerca di u-torrent sul nome del film.poi mi si è aperta una pagina sul mozilla con vari nomi di torrent penso col nome del film cercato.ho scelto 2 di loro ed è cominciato lo scaricamento.doppo 3 ore cca sono finiti.solo che…sorpresa.su tutti 2 film succede stessa cosa.praticamente c’è solo il trailer del film per cca un ora passa ripreso in continuazione.non lo se mi sono spiegato bene quello che è succeso.come mai? intanto sono tornato a e-mule.se riesci darmi una mano ti ringrazio

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>