Avast e Norton Antivirus, le nuova versioni scaricabili gratis

Entrambi questi due prodotti sono ben noti al pubblico. Il primo per esser gratuito e il secondo per avere un buon impatto a livello di marketing. Purtroppo però è orami da tempo che non fanno più il loro lavoro facendo passare non pochi problemi ai loro possessori. Avast fermo da anni alla versione 4.8 non fermava neanche un raffreddore e il Norton, così avido di risorse, sembrava che i virus proprio non li conoscesse.

Versione nuova, propositi nuovi. Entrambe le aziende ora propongono software completamente rinnovati nella grafica e nelle performance. Dire se sono buone è ancora presto quindi alcuni di voi non si facciano prendere dalla bramosia di provarle a tutti i costi.

Ho provato sia Avast! Security Center che Norton Antivirus 2009 2010 Beta scaricabile questa in versione di prova 90 giorni e in inglese.

Le mie prime considerazioni sono positive per entrambi i programmi. Si nota subito nel caso della Symantec come l’acquisizione dell’azienda PCTools abbia portato a distanza di un anno notevoli miglioramenti nel campo della scansione e rilevazione delle minacce.

norton2009

Le tre versioni del Norton in prova 90 giorni [sono in Inglese, anche se il sito è in russo]. Premete sul pulsante rosso per scaricare la versione.

Potete comunque scaricare dal server ftp della Symantec tutti loro programmi se il link precedente non dovesse funzionare.

Piccolo trucco. Se siete degli amanti del Norton potete allora scaricare tutti e tre i software (360, internet e Antirus). Ne istallate uno e allo scadere dei 90 giorni disinstallate e mettete una delle due rimanenti.

Problemi con la nuova installazione o rimozione di quella vecchia? Allora dovete usare un tool apposito della Symantec che trovate qui.

Anche per Avast sono rimasto colpito per aver abbandonato una certa mentalità anche se però la strada da percorrere è molta se confrontata con i competitor.

avast5

Diamo dunque ancora del tempo a questi due prodotti di esser messi alla prova con le minacce prossime venture per esprimerci in più approfondite analisi. Sarà il tempo a giudicare.

15 pensieri su “Avast e Norton Antivirus, le nuova versioni scaricabili gratis”

  1. Ciao.

    Francamente mi sfugge la logica delle tue parole, che trovo fuorvianti per chi legge. Potresti spiegarmi quali sono i dati su cui basi le tue affermazioni?

    La mia esperienza mi dice che avast è più che sufficiente per la maggior parte degli utenti, riconoscendo la stragranda maggioranza dei virus in circolazione.

    A conferma di quanto dico, basta osservare questo confronto :

    http://www.av-comparatives.org/comparativesreviews/main-tests

    Sicuramente avast non è il migliore ma se la cava egregiamente. Personalmente lo consiglio a tutti.

  2. Norton Antivirus 2009 esiste dal 2008…forse intendevi scrivere Norton Antivirus 2010 Beta.

    @ Roberto Rossi: A me ha fatto entrare parecchi virus Avast; direi che poi non è così buono come sembra o come dici tu.

  3. @nonimo: grazie per la segnalazione, ho corretto l’articolo.

    @Roberto: me lo dicono 10 anni nel mondo IT, me lo dicono 7 nel campo dell’assistenza tecnica in ambito privato ma sopratutto aziendale ed inoltre me lo dice proprio il report da te citato ;-)
    l’Uptime di Avast è sempre stato lento e discontinuo, anche per quelle notivtà più famose che facevano tremare Windows. Il motore di scansione, se così si poteva chiamare, era incentrata solo su Virus e dato che è stato fermo nello sviluppo per molto tempo non si sono tenuti al passo con i tempi facendo passare spyware e molto altro, anche cose gravi e pericolose, che poi facevano da ponte per la completa sottomissione della mecchine infettate. Oggi giorno il solo antivirus non basta, come ripeto da oltre 3 anni e le aziende che producono software vario lo sanno offreno prodotti a 360 gradi e infatti, anche Avast adesso lo ha capito!

    Come sempre ovviamente sentiti libero di usare lo strumento di scansione che meglio preferisci, hai chiesto il perchè e spero di averti risposto.

  4. Dopo aver disinstallato il Norton (non senza problemi), da un paio di anni anni uso Avira.
    Mi sembra niente male. David, se lo conosci, cosa ne pensi ?

  5. @fenixxx: sicuramente è uno fra gli antivirus gratuiti uno dei migliori, anche in ambiente Enterprise è ben strutturato. Sicuramente è una vlidissima alternativa a programmi a pagamento anche se devo ammettere che ha una percentuale di riconoscimento minacce più bassa, ma comunque da utilizzare, io sono il primo.

  6. @fratilescu maria: anche la automobili della fiat sono le più vendute in italia.. ma non vuol dire che non ci sia di meglio allo stesso prezzo con molte più funzioni.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>