Un programma gratuito per velocizzare Windows Vista

MZ Vista Force è un tool gratuito per Windows Vista in grado di modificare anche sensibilmente le prestazioni del vostro sistema operativo dandovi la possibilità di avere accesso alle configurazioni nascoste che solo gli “esperti” sono in grado di conoscere e metter mano. Questo programma ha la possibiltà di modificare molti aspetti quali le performance, l’ottimizzazione di Internet Explorer, l’avvio, gestione dei servizi, con backup e ripristino dei cambiamenti. Unica pecca è chè in lingua Inglese, ma con un po di sforzi è comunque comprensibile.

In definitiva puoi arrivare a modificare un centinaio di opzioni. Il programma è strutturato in maniera molto meticolosa dando anche agli utenti “avanzati” la possibilità, se ne hanno le capacità, di velocizzare al massimo ogni singola applicazione del sistema. Il programma è fatto davvero bene e l’autore del software ha incluso un ottimo help dettagliato in cui spiega ogni singola opzione a cosa corrisponde, così se non avete familiarità con qualcosa, potete leggere e decidere se ne vale la pena di effettuare quella modifica.

Mz Vista Tweak

Alcune delle mie modifiche preferite, sono le seguenti, e per le quali consiglio tutti voi di prestare particolarmente attenzione:

  1. Enable Faster Reboot – Ottimizza e volocizza il riavvio del sistema.
  2. Boot Optimization – Ottimizza l’avvio del sistema
  3. User Account Control – Potete disabilitare l’UAC con tutte le conseguenze del caso [sia positive che negative]
  4. CleanUp Tools – Ripulisce cartelle temporanee, DNS cache e quant’altro per tenere sempre snello il sistema da file inutili.
  5. Memory and System Performance optimization – Se avete abbastanza RAM, potete forzare Windows ha fare meno “paging” sul disco.

Il programma possiede anche un tool per il backup e il restore, così se una volta modificato il sistema vi accorgete che era meglio lasciar stare a chi se ne intende, potete ripristinare tutte le opzioni di default per riportare alla normalità il computer. Il programma crea a tal proposito anche dei “Punti di ripristino” o all’occorrenza delle copie di backup dell’intero registro.

Ovviamente non è il solo programma in circolazione in grado di fare quanto detto sopra. Tuttavia è gratuito, molto completo e con una buona documentazione che a mio avviso ne pregiudicano una prevalenza rispetto ad altri software.

Un pensiero su “Un programma gratuito per velocizzare Windows Vista”

  1. Ciao non l’ho provato perchè ho deciso una scelta più radicale per velocizzare vista: rendo di default il tema “Windows classico” e levo pure la sidebar,ora senza gli effettini vari che tanto non mi interessano molto,viaggia tutto molto più rapidamente :-D
    Certo,non è una soluzione per nquelli che vogliono tenersi Aero a tutti i costi!! ciao

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>